Convegno “La Rivoluzione d’Ottobre”

Mercoledì 25 ottobre 2017 il Liceo “Giordano Bruno” ospiterà il Convegno, organizzato dal centro di documentazione “Antonio Labriola”, dal titolo “La Rivoluzione d’Ottobre contro la Grande Guerra”. Interverranno il Dott. Giuseppe Bonfratello, la Prof.ssa Maria Libera Garabo, il Prof. Piero Palmero e il Prof. Matteo Saudino.   Il Convegno si svolgerà in Aula Magna dalle ore 14.30 alle ore 16:30.

Corsi di lingue a.s. 2017/2018

Il Dipartimento di Lingue Straniere propone per l’anno scolastico 2017/18 l’attivazione di corsi di lingue facoltativi suddivisi con test di ingresso in base al livello di competenze linguistiche, in orario extra-scolastico e con una lezione settimanale di due ore, ai fini del conseguimento delle certificazioni:

ü  Cambridge First Certificate (FCE) - ADVANCED (CAE) e PET (inglese)

ü  IELTS International English Language Testing System (inglese)

ü  DELF (francese)

ü  DELE (spagnolo)

ü  ZDFJ (tedesco)

L’attivazione dei corsi sarà legata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.  

Si fa presente che gli esami Cambridge/ESOL/DELE sono riconosciuti come crediti dalle facoltà universitarie (per maggiori informazioni cfr. sito del Giordano Bruno – Dipartimento Lingue.

Gli studenti potranno frequentare il corso e decidere successivamente se sostenere l’esame (che è sempre facoltativo). Le tasse d’esame non sono incluse.

Elezioni Organi Collegiali a.s. 2017/18: Rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe e per la Consulta Provinciale

Si comunica che occorre procedere allo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI nei Consigli di classe (a.s. 2017-18); è necessario, inoltre, individuare due studenti che rappresentino il Liceo “Giordano Bruno” presso la Consulta Provinciale (biennio 2017/2018 e 2018/2019).

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti, sia per i Consigli di classe che per la Consulta provinciale, si effettueranno:

Martedì 31 ottobre dalle ore 10,05 alle ore 11,00: sono previsti, nell’arco di tempo indicato, lo svolgimento dell’assemblea di classe, presieduta dal docente dell’ora e, a seguire, le operazioni di voto e scrutinio sotto la vigilanza del docente.

Le liste dei candidati per la Consulta devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari ai rappresentanti  della  Commissione Elettorale (Proff. Lacu e Fornaro) dalle ore 9.00 di mercoledì 11 ottobre  alle ore 12.00 di lunedì 16 ottobre 2017.

Gli allievi interessati possono partecipare alle riunioni del Dipartimento Studenti tutti i  mercoledì  a partire dalle ore 14:30. 

Elezioni dei rappresentanti dei Genitori – a.s. 2017/2018

Si comunica che le elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno martedì 24 ottobre 2017.  E’ prevista alle ore 17 un’assemblea di classe (per ciascuna classe nella rispettiva aula), presieduta dal coordinatore della classe e dal segretario. A seguire si costituiranno i seggi elettorali, gestiti dai genitori stessi, anche per classi raggruppate, e si procederà alle operazioni di voto fino alle ore 19,00.

Potenziamento di Inglese

In conformità con il Piano triennale dell’offerta formativa 2016/2019, approvato dal Collegio docenti (8/1/2016) e dal Consiglio d’Istituto (12/1/2016), gli allievi delle classi 1 A, 1B, 2 A, 2B svolgeranno un’ora di inglese aggiuntiva, rispetto alle tre previste dal curricolo ordinario, per l’intero anno scolastico.  L’ora è da intendersi obbligatoria.  

Sito Web