Apertura biblioteca per il prestito e prenotazione per attività didattiche

Si comunica che la biblioteca sarà aperta per il prestito con i seguenti orari: 

  • Lunedì h. 10:05 – 11:00 (Prof. Palmero e Prof.ssa Sepe)
  • Mercoledì h. 09:00 – 09:55 (Prof.ssa Sepe)

 

 

Attività di sportello psicologico

Si comunica che da mercoledì 25 ottobre riprenderà l’attività di sportello psicologico con la  Dott.ssa Francesca Parziale.

Le richieste di colloquio possono essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La dott.ssa Parziale  sarà disponibile, presso la sala riunioni del pian terreno, tutti i mercoledì mattina con orario 10 - 15

 

 

Concorso “Bonifetti-Primo-Casale-Rubatto-Tinti” per l’attribuzione di n. 69 borse di studio

E’ indetto un concorso per l’attribuzione di n. 69 borse di studio intitolate alla memoria di “Primo Vittorio” “Bonifetti Vittoria ved. De Amicis” “ Felice Casale” “Eunice Tinti” e “Pietro Rubatto”, rivolto a studenti che nell’anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato una classe di una scuola secondaria di secondo grado meritevoli per profitto (anno scolastico 2015/16) e per reddito.


Le domande dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 25 maggio 2018.

Tutto il materiale è disponibile al link

http://www.comune.torino.it/servizieducativi/studio/borse/index.html e per ogni informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Diritto allo Studio del Comune di Torino – via Bazzi n. 4 – 10152 - Torino - Tel. 011.011 26019 -

Formazione Rappresentanze Studentesche

L’Associazione ACMOS organizza una serie di incontri per formare i rappresentanti di classe e di Istituto: l’assunzione di un ruolo di responsabilità è una grande opportunità di crescita fornita dalla scuola secondaria di secondo grado e rappresentare i propri compagni di classe o di Istituto permette di acquisire delle competenze ulteriori rispetto al solo apprendimento didattico. Bisogna però essere all’altezza di questo ruolo; per questo motivo si prevedono alcuni incontri formativi che si terranno in Aula Magna secondo il calendario che segue:

Mercoledì 9 Maggio, orario 8-10 rappresentanti di classe del triennio e di Istituto

Mercoledì 9 Maggio, orario 10-12 rappresentanti di classe del biennio

 

 

 

Gruppo di teatro – Partecipazione al Festival Internazionale Teatro Lab 2.0 – Chi è di scena 2018 – Gioia del Colle (BA)

Dal 22 aprile all’1 maggio 2018 si svolgerà il “Festival Internazionale Teatro Lab” a Gioia del Colle (BA) nella cornice del Teatro Comunale Rossini. Il liceo Giordano Bruno parteciperà con il proprio Gruppo di Teatro dal 25 al 27 aprile 2018

Incontri informativi rivolti ai genitori, ai docenti e al personale ATA su bullismo e cyberbullismo

Nell’ambito delle iniziative su bullismo e cyberbullismo organizzate dall’USR Piemonte e rivolte a genitori, docenti e personale ATA, è previsto un incontro giovedì 3 maggio 2018 presso l’IIS Giulio Natta di Rivoli (via XX Settembre 14/A), dalle ore 16 alle ore 19 con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza critica del fenomeno del disagio a monte dei comportamenti caratterizzanti il bullismo. Saranno trattati e analizzati i vari tipi di comportamento aggressivo (verbale, fisico, materiale, virtuale, psicologico), i possibili metodi di gestione del conflitto da parte della comunità educante e saranno illustrati i potenziali rischi connessi all’utilizzo di internet e social network. Gli incontri sono tenuti da un gruppo di esperti operanti sul territorio per la prevenzione e la gestione di episodi di prevaricazione e di bullismo: il Dott. Valter Bouquiè del Nucleo di Prossimità del Corpo di Polizia Municipale di Torino, il Dott. Giovanni Ghibaudi del Centro Mediazione del Comune di Torino e la Dott.ssa Cristina Mastronardi psicologa esperta di psicoeducazione sul trauma.

 

STAGE DI MATEMATICA “MATH 2018”

L’ Associazione Subalpina Mathesis Sezione Bettazzi organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e alcuni licei di Torino e provincia, con il contributo della Compagnia di Sanpaolo, lo Stage di Matematica "Giornate Matematiche MATH 2018" rivolto agli studenti delle classi I, II, III, IV di scuola secondaria superiore, che si svolgerà nei giorni 7-8-9 maggio 2018 presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia.

 

  

Percorso “Curvatura di Scienze” classi Seconde, Terze, Quarte

Si rende noto agli studenti il calendario degli appuntamenti di approfondimento della disciplina “Scienze” nei diversi ordini di classi a Indirizzo Scientifico tradizionale.

Referente attività: Prof. Mazzitelli. 

CALENDARIO CURVATURA 2017-18

CLASSI QUARTE  A e B     L’orario di tutte le attività sarà dalle 14,30 alle 16,30

modulo

contenuti

docente

Data

laboratorio

Biologia

Dissezione del cuore

Mazzitelli

26/04/18

Scienze

Corso di affettività - sessualità per le classi seconde

Si comunica l’attivazione, anche per quest’anno, di un percorso sui temi della sessualità ed affettività per le classi seconde, curato dalla psicologa Dott.ssa Parziale. Si svolgeranno due incontri per ciascuna classe seconda, entrambi in aula. 

24 aprile  MARTEDI’

10-12 2B

14-16 2 AT

2 maggio 2018

9.00-11.00  2B

11-13 2CT

09 maggio 2018

9-11 2DL

 

16 maggio 2018

9-11 2 DL

11-13 2 CT

 

 

Prove Invalsi

Da lunedì 7 maggio sino a venerdì 11 maggio si procederà alla somministrazione delle prove INVALSI di Italiano e Matematica alle classi seconde del Liceo “Giordano Bruno”, prove che non sono finalizzate alla valutazione individuale degli alunni ma al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico.

Questionario di valutazione 2018

Si informano allievi e famiglie che il Liceo “Giordano Bruno” sta proponendo alle diverse componenti della realtà scolastica un questionario di valutazione dell’attività didattica e gestionale, utile per il monitoraggio programmato e la successiva messa a punto di azioni di rinforzo e miglioramento.

Dopo la somministrazione del questionario ai docenti, si procede con le classi.

Sono stati spediti agli indirizzi e-mail di tutti gli studenti gli inviti alla compilazione del questionario di valutazione dell'attività didattica 2018: è sufficiente cliccare sul link inviato per procedere all’inserimento delle risposte.

I docenti coordinatori di classe sono pregati di individuare un lasso di tempo di circa 10 minuti durante le loro lezioni e di invitare, quindi, gli studenti alla compilazione del questionario utilizzando ciascuno il proprio cellulare.

Si chiede ai docenti di concludere la rilevazione entro martedì 24 aprile.

Sito Web