Corso di affettività - sessualità per le classi seconde

Si comunica l’attivazione, anche per quest’anno, di un percorso sui temi della sessualità e affettività per le classi seconde, curato dalla psicologa Dott.ssa CARNOVALE. Si svolgeranno due incontri per ciascuna classe seconda, il primo di due ore e il secondo di un’ora, entrambi in aula.  

20 MARZO

9-10   2A

 

12-13 2AL

27 MARZO

9-11 2B

11-13 2BL

 

3 APRILE

11-13 2BT

 

 

10 APRILE

9-11 2DL 

 

 

17 APRILE

10-12 2AT

 

 

8 MAGGIO

10 – 11 2AT

11-12 2B

 

15 MAGGIO

10 – 11 2BL

 

 

22 MAGGIO

10 – 11 2BT

11 – 12 2DL

 

 

 

 

Progetto “PEER EDUCATION” questionario

Lunedì 1° aprile a partire dalle ore 11 sarà somministrato alle classi 2A, 2AL, 2DL,2BT da parte degli esperti dell’ASL TO2 di Torino, un questionario per valutare la ricaduta del progetto “Peer education” svolto nel corrente anno scolastico. L’elaborazione del questionario richiederà circa 5/10 minuti e la successione con cui gli esperti ASL interverranno nelle classi sarà la seguente: 

Dalle 11:00 alle 11:10      2A     (Prof.ssa Vezza)

Dalle 11:10 alle 11:20:     2AL   (Prof.ssa Bezzo)

Dalle 11:20 alle 11.30      2DL    (Prof. Dell’Orco)

Dalle 11:30 alle 11.40      2BT    (Prof.ssa Inchiostro)

Gruppo di teatro – Partecipazione al Festival TeatroLab 2.0 Chièdiscena che si terrà a Gioia del Colle (Ba) dal 2 al 12 maggio 2019 presso il Teatro Comunale Rossini

Dal 2 al 12 maggio 2019 si svolgerà il “Festival Internazionale Teatro Lab 2.0” a Gioia del Colle (BA) nella cornice del Teatro Comunale Rossini. Il liceo “Giordano Bruno” parteciperà con il proprio Gruppo di Teatro dal 6 all’8 maggio 2019.

 

 

XXIV Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

In occasione della XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, verrà allestita in Istituto una mostra interattiva.

Giovedì 21 marzo alle ore 9 ogni classe, con la collaborazione del docente dell’ora, leggerà la storia della vittima a cui sarà stata abbinata (il foglio con il qr code e il link alla storia sarà affisso sulla porta di ciascuna aula).

Non dimenticare è un dovere per costruire una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni tipo di malaffare. 

Latino medioevale e umanistico - Conferenze aggiornamento

Nell’ambito del Progetto di Latino medievale e umanistico (a.s. 2018-19), curato dalla Referente, Prof.ssa Maria Libera Garabo, il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico e Linguistico Giordano Bruno propone due pomeriggi di incontri sul tema: Tra antico e moderno, le forme della comunicazione.

Tali incontri avranno valenza di aggiornamento per tutti i docenti interessati, anche esterni: a tutti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione; per gli studenti coinvolti nel Progetto le conferenze avranno valenza formativa di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

8 aprile 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00       Auditorium del Liceo Giordano Bruno

- Prof. Valentino Della Casa, La Commedia nelle scuole dell’Ottocento. Casini, Torraca e la rinascita dei Commenti scolastici

- Prof.ssa Nadia Sepe, ‘Lessico famigliare’ e Comunicazione in casa Ginsburg

- Prof. Ivano Dell’Orco, La ‘concordia discorde’: l’officina culturale Einaudi negli anni della gestione di Pavese

 

15 aprile 2019 dalle ore 15 alle ore 17.00       Auditorium del Liceo Giordano Bruno

- Prof.ssa Sonia Francisetti, La retorica greca: da Omero all'Anonimo del Sublime

- Prof.ssa Manuela Callipo, "Alla scuola del retore: questioni di stile in Quintiliano"

- Dott. Stefano Rozzi, Dell’arte della guerra: il dialogo di Machiavelli con Frontino e Vegezio

Conferenza “Diverso da chi” – classi prime

Martedì 26 marzo si terrà una conferenza in Auditorium, in collaborazione con il Ce.Se.DI., dal titolo “Diverso da chi? Dialoghi sulla disabilità, sull’omosessualità e sul razzismo”: vi prenderanno parte vari esperti tra cui il Dott. Luca Nave. In quell’occasione si affronterà il tema della diversità e della opportunità di percepire la “differenza” come un “valore”, una “risorsa”, un “diritto”.

Sono convocate le classi prime secondo le modalità indicate:

dalle ore 9 alle ore 11                    1 A, 1B, 1BL, 1CT, 1DL,

dalle ore 11 alle ore 13                  1AL, 1BT, 1CL, 1DT, 1EL, 1AT

 

Incontri con i genitori

Il Liceo Giordano Bruno organizza un percorso sul tema “La genitorialità in età adolescenziale”, rivolto ai genitori dei suoi allievi, ai docenti e al personale interessati. Sono previsti due incontri in Auditorium, tenuti dalla Dott.ssa Federica Carnovale, che cura il servizio di sportello psicologico presso la scuola:

Essere genitori di figli adolescenti. I temi principali di una fase di sviluppo cruciale: il corpo che cambia, la sessualità, il rapporto con i pari e la relazione con la famiglia:

mercoledì 17 aprile ore 16.00-17.30

Adolescenti iperconnessi. Adolescenti e genitori nell’era di internet e dei social Network: mercoledì 8 maggio ore 16.00 -17.30

Seconda simulazione 1^ e 2^ prova

Martedì 26 marzo 2019 si svolgerà una nuova simulazione della prima prova d’esame, disciplina “Italiano”;

Martedì 2 aprile 2019 si svolgerà una ulteriore simulazione della seconda prova d’esame: disciplina

Matematica e Fisica” per il Liceo Scientifico tradizionale e opzione “Scienze applicate”, “Inglese e terza lingua straniera (francese o tedesco)” per il Liceo “Linguistico”.  

Come in sede d’esame, la durata massima di ciascuna prova sarà di sei ore, a partire dalla distribuzione dei quesiti e delle tracce; la prova potrà essere consegnata dopo tre ore dall’inizio dello svolgimento della stessa e, da quel momento, gli alunni saranno autorizzati ad uscire da scuola.

 

Annullata Lezione di francese  del 21/03/2019

Si comunica che La lezione di francese Scuola dei compiti di giovedì 21 marzo è annullata per assenza del docente.

 

Attività di sportello psicologico

Si informano i docenti, il personale ATA, gli allievi e le famiglie che da mercoledì 24 ottobre riprenderà l’attività di sportello psicologico affidata, da quest’anno, alla Dott.ssa Federica Carnovale.

Le richieste di colloquio possono essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La dott.ssa Carnovale sarà disponibile, presso la sala biblioteca al piano terra, tutti i mercoledì mattina con orario 10-15.

 

 

Apertura biblioteca per il prestito e prenotazione per attività didattiche

Si comunica che la biblioteca sarà aperta per il prestito il giovedì e il venerdì dalle 11 alle 12.

 

 

 

Sportello matematica

Si ricorda ad allievi e famiglie che è attivo uno sportello extra orario di lezione a disposizione degli studenti delle classi prime e seconde, per porre quesiti e risolvere dubbi di “Matematica”.  

L’orario è il seguente:

MARTEDI’  Ore 13-14     Prof. Piesco 

Gli allievi dovranno prenotarsi entro il venerdì precedente l’appuntamento di sportello, segnando il proprio nominativo su un registro che è disponibile in centralino.

 

   Alliance francaise  goethe   dele

Sito Web