Formazione rappresentanze studentesche

L’Associazione ACMOS organizza una serie di incontri per formare i rappresentanti di classe e di Istituto: l’assunzione di un ruolo di responsabilità è una grande opportunità di crescita fornita dalla scuola secondaria di secondo grado e rappresentare i propri compagni di classe o di Istituto permette di acquisire delle competenze ulteriori rispetto al solo apprendimento didattico. Bisogna però essere all’altezza di questo ruolo; per questo motivo si prevedono alcuni incontri formativi che si terranno in Aula Magna secondo il calendario che segue:

Mercoledì 28 Febbraioorario 8-10 rappresentanti di classe del biennio di nuova nomina

Mercoledì 28 Febbraioorario 10-12 rappresentanti di classe del triennio di nuova nomina e di Istituto.

Sono esclusi dall’incontro del 28 febbraio i rappresentanti di classe che hanno già ricoperto il ruolo nello scorso anno scolastico.

Mercoledì 9 Maggio, orario 8-10 rappresentanti di classe del triennio e di Istituto

Mercoledì 9 Maggio, orario 10-12 rappresentanti di classe del biennio

Quarta edizione del certamen di traduzione dal latino

Mercoledì 7 marzo 2018 si svolgerà presso il  Liceo “Giordano Bruno” la quarta edizione del certamen di traduzione dal latino, in collaborazione con il Liceo Gobetti – Segrè di Torino.

Il tema su cui verteranno i testi è il seguente: Tra umano e divino: un irrefrenabile desiderio di libertà. 

I testi proposti saranno tratti da opere di autori antichi ed umanisti (Varrone, Cicerone, S. Agostino, Dante, Valla e Lutero).  È consentito l’uso del vocabolario di latino e di italiano.

I premi, in numero di 4, saranno assegnati alle due migliori traduzioni del Liceo “Gobetti” e alle due migliori traduzioni del Liceo “Giordano Bruno". 

Chi intenda partecipare al certamen dovrà comunicare il proprio nominativo, compilando la scheda di partecipazione, alla referente, prof.ssa Fronduti, entro e non oltre il 28 febbraio 2018. 

Per ogni altra informazione si faccia riferimento al Regolamento del concorso pubblicato sulla homepage del sito www.gbruno.it

 

  

Promozione del benessere scolastico - progetto “Diverso da chi?”

Con riferimento al progetto “Diverso da chi? Dialoghi sulla disabilità, sull’omosessualità e sul razzismo”, gli esperti del  CE.SE.DI svolgeranno una serie di incontri dedicati alle classi prime, secondo il calendario seguente:

 

Lunedì  26 febbraio            ore 9-11               1BT

Lunedì  26 febbraio            ore  11-13 1         1AT

Lunedì  5 marzo                  ore 9-11               1CT

Lunedì  5 marzo                  ore 11-13            1DL

Lunedì  12 marzo               ore 9-11               1FL

Lunedì  12 marzo               ore 11-13             1EL

Ripasso Scienze

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita il nostro Istituto organizza un corso, della durata di 20 ore,  di ripasso e approfondimento di Scienze (biologia e chimica) utile al superamento dei test d’ingresso ai corsi di laurea ad indirizzo biomedico.

Il corso si terrà il martedì dalle 14,30 alle 16,30 secondo il seguente calendario:

27/02/2018

06/03/2018

13/03/2018

20/03/2018

10/04/2018

I nominativi degli studenti interessati dovranno essere comunicati alla prof. Martinengo entro il 24 novembre.

Agli studenti che frequenteranno 7 incontri sui 10 previsti verrà rilasciato un attestato valido ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

Rischi da nuove tecnologie – classi prime

Si rende noto  il calendario degli incontri di formazione, rivolti alle classi prime, su “I rischi da nuove tecnologie”,  a cura dell’Ispettore di Polizia Fabio Frisari.

Gli incontri si svolgeranno in Auditorium con orario 10-12 secondo il calendario seguente:

  • Mercoledì 21 febbraio – classi 1AL, 1EL, 1FL 

Progetto “Peer education” – calendario completo

Si comunica il calendario completo degli incontri di formazione rivolti ai ragazzi “Peer educators” delle classi terze a.s. 2017/2018, in collaborazione con gli esperti dell’ASL TO2 di Torino.

Gli incontri avranno luogo in un’aula al pian terreno con orario 14:15-16:15 nei giorni: 

  • Lunedì  26 Febbraio
  • Lunedì  5 Marzo

Sito Web